Gli hotel a 3 stelle: che servizi offrono?

Una legge del 2001 affidava la scelta dei criteri di classificazione degli hotel a ciascuna singola regione. Una maggiore armonizzazione a livello nazionale è stata possibile con il decreto legge del 2009 che ha stabilito gli standard minimi di servizi e dotazioni, validi in tutto il territorio nazionale per la classificazione degli hotel .

Per essere definito a una o a cinque stelle, un hotel deve necessariamente rispettare una serie di criteri riguardanti i servizi erogati, la dimensione degli ambienti, l’accessibilità e anche le lingue parlate da parte dello staff. In particolare, gli hotel a Misano 3 stelle presenti sul sito www.hotelamisano.it devono avere determinati requisiti. Vediamo quali sono.

Un hotel  3 stelle ad esempio deve avere un servizio di ricevimento assicurato per 16 ore su 24, un addetto notturno che può correre in aiuto a chiamata e un servizio di custodia dei beni dei clienti. Può esserci anche un servizio bar attivo per 12 ore e la prima colazione in una sala comune oppure in camera. Le dimensioni minime della camera sono 8 metri per la singola e 14 per la doppia – più almeno 3 per il bagno (stessi parametri degli alberghi a 1 e 2 stelle).

Il riscaldamento è garantito in tutte le aree utilizzate. E’ prevista una divisa per il personale dell’hotel, che deve inoltre poter parlare almeno una lingua straniera. Il trasporto dei bagagli avviene tramite carrello ed i valori possono essere riposti nella cassaforte centrale. Oltre al servizio fax e fotocopie, vi è in aggiunta l’uso di internet; un telefono ed un televisore sono presenti nelle aree comuni.

Tutte le camere sono fornite di un bagno completo (lavabo, wc, vasca o doccia, bidet),  che è dotato di asciugacapelli, oltre che di un campanello per le emergenze e di materiale per l’igiene personale. Le camere sono dotate di un telefono, un televisore e, almeno per il 50% di loro, di una cassetta di sicurezza. 

 


Pubblicato

in

da

Tag: