Come ottenere la visibilità sui motori di ricerca?

La visibilità sui motori di ricerca è estremamente importante per le attività web e per le aziende. La regola fondamentale per ottenere un’alta visibilità è avere contenuti pertinenti sul tuo sito web che contengono termini e frasi chiave che le persone utilizzeranno quando si cerca il tipo di attività o organizzazione. La seconda regola più importante è avere link di alta qualità al tuo sito web.

Quanti motori di ricerca ci sono?

Ci sono in realtà decine di motori di ricerca, ma i più utilizzati sono Google e Yahoo, rispettivamente con il 50% e il 25% di quota di mercato. Pertanto, la maggior parte dei webmaster si concentra sull’ottenere un’alta visibilità su questi motori di ricerca. I motori di ricerca MSN, AOL e Ask detengono complessivamente una quota di mercato inferiore al 25% (e infatti AOL utilizza Google in realtà come motore di ricerca interno). Si noti inoltre che in paesi diversi dal mercato statunitense, i motori di ricerca specifici a livello nazionale hanno spesso una grande quota di mercato.

Tipi di motori di ricerca

Ci sono due tipi principali di motori di ricerca: veri motori di ricerca e directory di ricerca. I motori di ricerca, come Google, AltaVista e Excite, inviano robot o spider per indicizzare il tuo sito web, dopo di che il tuo sito viene valutato e catalogato nel motore di ricerca. Con directory come Yahoo e DMOZ (Open Directory Project, in collaborazione con AOL), i redattori umani rivedono la maggior parte del materiale del sito e lo catalogano nella directory. I motori di ricerca si concentrano sul contenuto, mentre le directory prestano relativamente un po ‘più attenzione all’attrazione visiva.

Si noti che i risultati della ricerca di directory (SERP) rientrano in due categorie. I risultati di ricerca naturali includono i siti che sono effettivamente catalogati nella directory. Questi risultati sono spesso aumentati da risultati ausiliari ottenuti ottenendo risultati aggiuntivi da un motore di ricerca.

I risultati di ricerca organici, spesso indicati come risultati di ricerca naturali, sono quelli che non vengono pagati (in genere tramite pubblicità pay-per-click).

Ci sono molti motori di ricerca speciali, oltre a meta motori di ricerca, come Dogpile, Zuula, PlanetSearch, Vivisimo, Kartoo, Mamma, SurfWax e altri che effettua risultati simultaneamente da altri motori di ricerca. Ma per ottenere il tuo sito web alti classifiche nei meta motori, hai bisogno di classifica elevata nei motori di ricerca primari che fanno riferimento.

L’arte e la scienza per ottenere la visibilità sui motori di ricerca (o la visibilità delle pagine) è sapere quali frasi chiave cercheranno nella tua attività e integrare quelle frasi nel tuo sito web.


Pubblicato

in

da

Tag: